Chi Siamo

 

La Digital Color s.n.c. nasce nel 1999 dalla decennale esperienza del suo Amministratore, Giorgio Lanchi, e dalla fattiva collaborazione del suo socio Fabrizio Pagano.

, al fine di realizzare e sviluppare un progetto pensato da tempo riguardante l’utilizzo della tecnologia della archiviazione digitale, per la riduzione di importanti archivi cartacei, proponendo, come naturale evoluzione di tale discorso, poi, la gestione di tali archivi attraverso database customizzati di facile e veloce utilizzo. Tale intuizione del suo fondatore, deriva da precedenti e fruttuose esperienze nel campo della scansione di archivi, maturate principalmente con la collaborazione con varie società del gruppo Eni, tra cui ricordiamo la creazione di un database organizzato riguardante le stazioni di servizio della rete autostradale AGIP PETROLI, e derivante dalla scansione di migliaia di disegni appartenenti all’archivio storico AGIP PETROLI, e il loro inserimento in un database ACCESS, che ha permesso l’utilizzo in tempo reale da parte di tutte le sedi AGIP PETROLI d’Italia, di tali dati elettronici. La consapevolezza che tale attività fosse il futuro della gestione dei dati per grossi Enti e organizzazioni, ha condotto la Digital Color S.n.c. allo sviluppo di un vero e proprio “protocollo” di archiviazione digitale, che è stato successivamente utilizzato e ulteriormente sviluppato, presso la TAV S.p.A., per la costituzione dell’attuale archivio disegni, che già dal 2000, raccoglie tutto lo “storico disegni” della linea Roma-Napoli, e ne costituisce il cuore dell’attività di gestione e manutenzione, essendo “on line” già dai primi mesi del 2001. L’esperienza acquisita ci ha portato alla creazione e gestione di vari altri importanti archivi, quali sono quelli presso la “Gruppo Nardi S.p.A.”, e la “MARCONI SELENIA COMUNICATION S.p.A.”, archivi tuttora operanti e all’avanguardia. Oggi lo sviluppo di tale “protocollo” non si è fermato, gli sviluppi delle potenzialità dei database tramite SQL Microsoft e Oracle, ci ha portato a snellire le procedure di ricerca del dato, facendo si che ad un aumento esponenziale della quantità dei dati trattati corrispondesse comunque un veloce e facile utilizzo degli stessi, e proponendo una sempre più importante integrazione di tali dati con gli ambienti software più usati. Ne è esempio la procedura di gestione dell’archivio legale presso l’Ufficio Legale della sede centrale dell’ENEL di Roma, dove, per la particolare urgenza e importanza del dato, abbiamo sviluppato una procedura di digitalizzazione e inserimento dati “in tempo reale”: gli atti di citazione giungono giornalmente all’ufficio posta ENEL, vengono dal nostro personale organizzati scansiti e indicizzati in un database SQL creato ad hoc, nel giro di poche ore, per essere disponibili on line già dal pomeriggio dello stesso giorno, e consentirne la consultazione dalle sedi regionali e provinciali dell’ENEL, garantendo non solo un risparmio di tempo, ma anche di risorse, in quanto permette all’ufficio legale del comune interessato di accedere immediatamente ai dati riguardanti la citazione. Tutto ciò ci porta all’ultimo e più imponente progetto……l’archivio disegni in fase di realizzazione per INAIL, presso la sede centrale di Piazzale G. Pastore 6, a roma, all’interno della quale, la contemporanea gestione del Centro Stampa interno, ci permetterà l’integrazione totale del dato con il suo utilizzo “sul campo”. Lo sviluppo delle tecnologie di gestione e ed utilizzo del dato ha inoltre permesso la creazione di una struttura interna che progetta ed esegue la realizzazione e la gestione di centri stampa per medi e grandi clienti (tra i quali possiamo enumerare oltre alla già citata INAIL, l’ENEL di Roma, presso Viale Regina Margherita, all’interno della quale nostri incaricati oltre a svolgere le normali mansioni che riguardano il centro stampa, si sono occupati anche della formazione del personale ENEL, e con una sorta di “affiancamento”, hanno fatto in modo che oggi la gestione di tale struttura sia affidata unicamente al personale interno. Lo Staff Tecnico altamente qualificato è la solidità di un’azienda giovane,moderna e competitiva che oggi si propone organizzata e preparata per affrontare le problematiche dei clienti che devono misurarsi con i nuovi mercati e le nuove realtà industriali